Biova Milano

Biova Milano

Contro lo spreco possiamo recuperare

Biova Project è una start up innovativa, nata a Torino nel quartiere San Salvario, che si occupa di recuperare il pane invenduto e trasformarlo in birra. Un progetto, ma soprattutto un movimento contro lo spreco alimentare. Biova riduce infatti gli sprechi alimentari tramite la creazione di prodotti che seguono i principi dell’economia circolare e dell’upcycling.

Biova Project è una start up innovativa, nata a Torino nel quartiere San Salvario, che si occupa di recuperare il pane invenduto e trasformarlo in birra.

È stata subito togetherness

Together ha accompagnato Biova nella sua comunicazione dalla sua nascita definendo insieme un linguaggio, un tono di voce, ma soprattutto i messaggi di comunicazione che esprimono il purpose del progetto e le caratteristiche del prodotto.

Prendi la gialla, la verde o la rossa?

Biova project arriva a Milano

Movimento, circolarità e Milano sono stati d’ispirazione, quando abbiamo realizzato il design delle nuove etichette e abbiamo scelto l’immediatezza delle icone per il nostro racconto. Elementi urbani, upcycling e trasformazione si muovono tra colori pop che ritroveremo anche nell’intera comunicazione. Abbiamo anche battezzato letteralmente le birre, ideando i nomi delle referenze che si rifanno alle linee metropolitane: La Rossa di Milano, per la birra ambrata, La Gialla di Milano per la birra chiara e la Verde di Milano per quella più leggera.

freccia video

Una campagna che nasce dagli insight 100% milanesi.

Per la campagna di lancio siamo partiti dalle verità, dalle abitudini dei milanesi che vengono “migliorate” dall’arrivo di Biova. L’obiettivo è stato fin da subito quello di mettere in relazione le birre Biova Milano e la città grazie al concetto di movimento e di economia circolare.

Facciamo girare l’economia circolare

Abbiamo fatto girare l’economia “circolare” a bordo di un mezzo green che collega tante persone e tanti luoghi della città. Abbiamo rivestito per un mese i tram 2 e 19, coprendo strade di notevole passaggio e facendosi notare da chi lo aspettava nelle oltre 100 fermate.

Una partnership sostenibile

Per l’occasione è scattata un’altra togetherness: quella tra Biova e Lifegate, una delle voci più autorevoli quando parliamo di sostenibilità, di cui Together è già partner per il canale TikTok e la gestione media.
Sui canali di LifeGate è stata pianificata una campagna radio, social, display e dem.

I RISULTATI?

Quelli più importanti non sono di comunicazione

Campagna

3,5

milioni di impression

Campagna

870k

video views

Campagna

59k

interazioni totali

Impatto

750 kg

di pane recuperato

Impatto

10k L

di birra prodotti

Impatto

6825 kg

di C02 risparmiati

Categorie: